Fu fondata negli anni ’70 da Alessio Calicchio insieme a un altro socio. Alessio inizialmente lavorava come scalpellino (lavorazione del marmo e della pietra a mano con lo scalpello).
Successivamente l’azienda è stata gestita da Corrado e Giovanni insieme ai figli di quest’ultimo (Paolo e Alessio) subentrati come soci.
L’Azienda opera ed è specializzata nella vendita e lavorazione del marmo, oltre a lavorare pietre, graniti, travertini e marmi sintetici.
Lavorazioni:
Questa tecnica viene eseguita attraverso macchinari che fanno ruotare dei piatti ricoperti da punte che picchiettando formano una superficie martellinata.
È un tipo di lavorazione che può avvenire solo su alcuni tipi di marmi o pietre ed è consigliata per esterni tipo case di campagna, abitazioni rustiche e particolari tipi d’interno.
E’ un tipo di lavorazione che viene utilizzata soprattutto per interni a causa degli agenti atmosferici che corrodono la lucidità.
Viene effettuata tramite l’utilizzo di macchine automatiche attraverso abrasivi che vanno da grane più grosse a grane più fini.
Dà al marmo un aspetto più satinato.
Questa tecnica può essere usata sia per esterno che per interno in quanto tale lavorazione tende a resistere di più agli agenti atmosferici.
Questa lavorazione viene eseguita attraverso delle spazzole di materiale plastico-abrasivo e dona al marmo un aspetto in superficie cosiddetto a buccia d’arancia donando un aspetto antichizzato.
Questa lavorazione va bene sia per esterno che per interno e si abbina molto bene con la bocciardatura.